Cosa Vedere ad Assisi
Basilica di San Francesco
La basilica di San Francesco si trova ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico.
Voluta da Papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell’Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati. Fa parte delle proprietà non extraterritoriali della Santa Sede, quindi non gode di immunità diplomatica.
Tempio di Minerva
Il cosiddetto tempio di Minerva, di arte augustea, sorge ad Assisi (Asisium), in piazza del Comune, dedicato probabilmente ad Ercole ed eretto nel 30 a.C..
Fu trasformato in chiesa di Santa Maria sopra Minerva nel Cinquecento, con il relativo campanile, chiamato “Torre del Popolo”.
Risulta essere tra i templi romani meglio conservati del mondo antico.
Rocca Maggiore
Le prime notizie storiche sulla struttura fortificata si hanno negli anni 1173-1174 quando vi soggiornò Cristiano, arcivescovo di Magonza, che occupò Assisi per conto di Federico Barbarossa. Nel 1198 fu distrutta da una sommossa popolare. La Rocca Maggiore guarda imponente e austera il centro storico sottostante, la stretta gola attraversata dal fiume Tescio e gran parte della Valle Umbra, che si estende da Perugia a Spoleto: visitarne la struttura dà quindi l’opportunità di osservare un significativo esempio di architettura militare trecentesca ancora ben conservato, godendo di un panorama tra i più suggestivi dell’Umbria.
Via dell’Acqua Assisi-Roma
Una “Via” facile, percorribile in mountain-bike, gravel bike, o con una robusta bici ibrida, ma anche a piedi e per lunghi tratti anche a cavallo, dal dislivello altimetrico davvero minimo e che collega due città fantastiche come Assisi e Roma.
Una “Via” di 250 km di lunghezza e 2.400 metri di dislivello positivo, dei quali 200 km su percorsi ciclabili già realizzati e su strade rurali e 50 km su strade asfaltate. Una “Via” che corre lungo i corsi d’acqua e le campagne umbre e laziali e che collega la Valle Spoletana, la Valnerina e la Valle del Tevere in un itinerario unico tra i due poli della Cristianità in Italia.
Eremo delle Carceri
Antico luogo francescano sul monte Subasio a 4 km da Assisi e a 800 mt di altezza, nel cuore di un bosco di lecci secolari – è uno dei santuari francescani custoditi dai Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi. La parola Carcere non vuol dire “prigione”: proviene dal latino “carcer”, che significa luogo appartato, solitario, quindi adatto alla vita di preghiera. Qui venivano Francesco, i suoi compagni e, dopo di loro, i frati per periodi limitati di preghiera.
Bosco di San Francesco
Un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi: un cammino che diventa anche un percorso interiore e che ha ispirato Michelangelo Pistoletto nella creazione di un’opera di land art.
Attraverso un portone nel muro di cinta del piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi, si imbocca uno stretto sentiero che porta a un ampio fondovalle, ai piedi del centro cittadino. Non una qualsiasi escursione ma una continua e placida scoperta, una nuova forma di pellegrinaggio nella storia, nel sacro e in 64 ettari di natura
Cascate della Madonna dei Tre Fossi
Poco distante da Assisi, tra la selva e le isolate strade di montagna, scorre il fiume Tescio. Seguendone il tragitto si possono scoprire le sue numerose meraviglie d’acqua.
Un sentiero naturale si avviluppa intorno al letto del fiume, ricco di piccole cascate e terreno argilloso, terminando infine in una piccola piscina naturale immersa nella silenziosa flora assisana.
Ideale per chi ama fare escursioni nella natura.
PRECEDENTE
SUCCESSIVO
Previous
Next
L'intervento per il progetto denominato "UMBRIAPERTA FOR HOTEL MINERVA" è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR - FESR 2014-2020 Asse 3 e Asse 8 - AZIONE 3.2.1 E 8.2.1 “UMBRIAPERTA: BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE RICETTIVE”
Il Sito Web è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR - FESR 2014-2020 - Asse 3 e Asse 8 - Azione 3.2.1 e 8.2.1 - “UMBRIAPERTA: BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE RICETTIVE” leggi di più